LEWANDOWSKI OUT PER 15 GIORNI. NIENTE CLÁSICO COPERO E VALENCIA

Giuseppe Ortu Serra

Quando si dice piove sul bagnato. Solo che qui non si tratta di una pioggerellina passeggera; sembra piuttosto che stia piovendo a dogs and cats. Non basta la doppia sconfitta consecutiva che ha sbattuto le porte dell’Europa League in faccia al Barça e ha mantenuto vivo il Madrid in Liga; non bastano le assenze per infortunio di Dembélé e Pedri e quella meno importante (visto il rendimento) di Ansu, adesso arriva un’altra tegola sul capo dei blaugrana. Robert Lewandowski ieri ha lasciato il terreno di gioco con problemi fisici di origine muscolare.

Gli esami medici di questa mattina hanno diagnosticato un sovraccarico muscolare nel bicipite femorale della gamba sinistra. I tempi di recupero sono stimati in 15 giorni di stop. Sosta forzata che costringerà il polacco a saltare il clásico di Copa del 2 marzo al Bernabeu e la successiva partita di campionato contro il Valencia in programma per il 5 marzo al Camp Nou. Due incontri cruciali per il cammino della squadra in questa stagione. Sopratutto il primo, con un Barça che se dovesse riprendere immediatamente il cammino smarrito nelle ultime due sfide rimetterebbe le cose a posto con les merengues nel mental games tra le due formazioni. Ma che sarebbe catastrofico se il Barça dovesse uscire malamente dalla sfida del Bernabeu. Allora la deriva del cammino delle due squadre potrebbe rovesciarsi completamente.

Lewandowski sta in ogni caso vivendo un periodo involutivo della sua esperienza bacelonista. Ieri è stato un ologramma in campo, l’ombra di se stesso. In questo momento può essere più un peso che altro. Forse anche per lui l’assenza forzata può essere utile per staccare la spina e rigenerarsi mentalmente. Con Dembélé ancora indisponibile saranno Raphinha e Ferran a dividersi il reparto offensivo, con lo spagnolo che giocherà da nueve, e Gavi che agirà da falso extremo.

Lascia un commento