MAFIA!

di Giuseppe Ortu

Fichier:The Godfather movie logo.png — Wikipédia

Con il termine mafia si ci riferisce a una organizzazione criminale retta da omertà, regolata da riti, legami familiari e percorsi iniziatici che ciascun appartenente, detto affiliato, è tenuto a rispettare da un vincolo di sangue. In senso lato si intende una qualsiasi organizzazione criminale di persone che impone la propria volontà con mezzi  illegali per conseguire un qualsivoglia arricchimento personale a danno di interessi altrui, pubblici e privati.

Al cinema essa è stata rappresentata più volte con titoli immortali come Il Padrino, Quei Bravi Ragazzi, e altri meno, ma sempre di spessore artistico, come il piccolo capolavoro The Family – Cose Nostre, Malavita. La mafia, la malavita, la criminalità organizzata, le associazioni a delinquere, sono come una piovra che attanaglia ogni ambito della società moderna. Ogni ambito. Nessuno escluso. Nessuno. 

Che cosa ha a che fare, direte voi, questo estratto di saggio sulla criminalità organizzata  in un blog dedicato al calcio? Apparentemente niente. Già… apparentemente.

Una cosa, però, si può consigliare senza problemi. Non guardiamo la prossima giornata di campionato. Meglio vedere direttamente Il Padrino. Almeno Marlon Don Vito Corleone – Brando è infinitamente più bravo di Benzema. 

Per tutti i visionari, gli illusi, i puri di spirito e di cuore che ancora credono, vedono, sperano in un mondo senza corruttori, padrini, boss, che resistono a un mondo sudicio, puzzolente, degradato, vittima dell’arroganza di alcuni, dell’ipocrisia di molti, della meschinità di tanti che non si oppongono, che tacciono, che chinano il capo, non resta che rimettersi in piedi, alzare la testa e andare ai materassi. Per tutti coloro che lo ignorano è da Il Padrino e significa prepararsi alla guerra. Nunca de rodillas!

 

Lascia un commento