Liga – La Var…guenza del Real Madrid

di Giuseppe Ortu

File:VAR System Logo.svg - Wikimedia Commons

Scenario uno. Esterno notte. Sevilla. Venerdì 19. Il Barcelona, uscito senza vittoria dal Sanchez Pizjuan, ha complicato terribilmente il suo cammino verso la riconquista della Liga. Molti gli errori blaugrana che hanno causato la mancata vittoria. Conclusione due punti in meno e liderato a rischio.

Scena due. Esterno notte. Madrid. Il giorno prima, giovedì 18. Il Real Madrid affronta il Valencia sul campo del Castilla, a Valdebebas. I blancos escono con i tre punti in tasca nonostante gli errori degli uomini di Zidane, la brutta attuazione dei primi 45 minuti di gioco e l’ottima prestazione del Valencia. Come è possibile? Sopratutto dopo la rete del vantaggio del Che Rodrigo Moreno Machado.  

Evidentemente ci siamo persi qualcosa. Il Var per l’appunto. La rete valencianista è stata infatti annullata per… i calzini abbassati di uno dei giocatori in campo. La tecnologia, sempre guidata dagli umani e mai dall’intelligenza artificiale, troppo imparziale per rischiare di gestire il sistema con meritocrazia, ha chiaramente spianato la strada al Real Madrid, frenato il Valencia nel suo momento migliore e danneggiato indirettamente il Barça che, all’indomani, contro la terza in classifica, avrebbe faticato oltre il consentito  non riuscendo ad andare oltre il pareggio. In quel caso non c’è stato il proverbiale aiuto, proprio al momento opportuno, del Var a tirare fuori dai pasticci il club blaugrana.

Dalla ripresa del campionato due differenti pesi e misure stanno contrassegnando i cammini di Barcelona e Real Madrid. Quando il tempo stringe, devi rincorrere, non c’è molto tempo per riflettere e per vincere 11 contro 11… a mali estremi, mali rimedi. Il vecchio, caro Macchiavelli è sempre di moda. Stratagemmi di ieri e di oggi: il solito risultato.   

  

Lascia un commento