Fc Barcelona – Vittoria sofferta contro il Villarreal

di Giuseppe Ortu

È finita con la vittoria per 2-1 contro il Villarreal la sfida di questa notte nel turno infrasettimanale di Liga. La partita era di quelle da vincere sì o sì. Missione compiuta da parte del Barça, che ha battuto il submarino amarillo con reti di Griezmann su assist di Messi, e Arthur, con un tiro micidiale da fuori area. La rete della bandiera dei gialli porta la firma di un bravissimo Cazorla. La partita ha mostrato luci e ombre, evidenziando che la squadra blaugrana non è ancora uscita dalla crisi.

Messi infortunato

La notizia peggiore è l’infortunio di Messi. Il 10, che aveva iniziato la gara da titolare insieme a Suárez e Griezmann, ha accusato un infortunio muscolare alla coscia sinistra a seguito di un contrasto in mezzo al campo. Inizialmente accasciatosi sull’erba del Camp Nou, si è poi portato nei pressi delle panchine per farsi soccorrere. Il massaggiatore ha praticato delle manovre massaggianti alla coscia infortunata. Nel mentre Dembélé saltava dalla panchina per iniziare gli esercizi di riscaldamento. Tra il boato del pubblico Messi è rientrato in campo per saggiare le condizioni fisiche e valutare il da farsi. Di fatto ha partecipato minimamente all’azione, limitando al massimo gli sforzi muscolari. L’argentino ha terminato il primo tempo in squadra, ma non è rientrato per disputare la ripresa. Al suo posto Dembélé.

Subito in goal

Uno dei crucci maggiori di questa formazione era il fatto di passare in svantaggio troppo spesso. In questa circostanza, invece, la squadra è passata subito, nei primi minuti. Calcio d’angolo dalla destra di Messi per il colpo di testa di Griezmann che ha insaccato sotto la traversa. Il vantaggio ha dato ulteriore vigore, leggerezza e gioia alla squadra, che ha continuato a giocare all’attacco. Così, dopo il vantaggio del 6′, è presto giunto il raddoppio di Arthur, con un tiro da fuori al 15′ che si è insaccato sotto la traversa di un immobile Asenjo.

Pausa

Dopo il doppio vantaggio il Barça si è rilassato. Ha commesso l’errore di lasciare iniziativa e pallone all’avversario. Ha smesso di attaccare e gestire il risultato (parola taboo nell’estilo barcelonista). Il Villarreal ha iniziato a entrare nel gioco è in partita e i blaugrana hanno mostrato alcune di quelle carenze difensive che quest’anno sono costate fin troppi punti. La difesa è apparsa vulnerabile e non sicura. Così è giunta la rete di Santi Cazorla, un gran tiro da fuori che, modificando all’improvviso la sua traiettoria, ha ingannato Ter Stegen.

Dembélé e Fati

Nel secondo tempo l’ingresso di Dembélé ha dato una prima scossa alla squadra. Nei primissimi minuti della ripresa il francese ha dato due assist pazzeschi a Griezmann e Suárez che non sono stati sfruttati a dovere. Scampato il pericolo, il Villarreal ha ripreso a pungere e mettere in difficoltà la retroguardia blaugrana. L’ingresso in campo di Fati, giunto nei 15 minuti finali, ha un’altra volta dato la scossa alla gara. Il canterano è entrato in campo con sicurezza, forza, coraggio e sfrontatezza. Sistematosi sulla fascia sinistra, quella di sua competenza fino a qualche mese fa nello Juvenil A, il giovane crack ha iniziato a incantare pubblico e compagni con le sue giocate, le finte e gli sprint in velocità. Incuneandosi tra maglie gialle incredule che un ragazzo così giovane potesse giocare con la sicurezza di un campione affermato, Fati ha creato il panico nella retroguardia del Villarreal. Ha dribblato, assistito, duettato in connessione con De Jong. È sembrato di rivedere in campo Neymar. Ma quella maglia non apparteneva al brasiliano, ma al guineano numero 31. Uno spettacolo.

La partita è finita tra la preoccupazione per il nuovo infortunio di Messi e gli applausi di un pubblico sempre più conquistato è innamorato dal predestinato. Tre punti sono stati conquistati. Il vero Barça non ancora.

Lascia un commento