Sarà il Lione l’avversaria agli Ottavi

Sarà l’OL, l’Olympique Lyonnaise, l’avversaria del Barça negli Ottavi di finale di Champios League. Il verdetto, benevolo, è fuoriuscito quest’oggi dall’urna di Nyon. Un buon avversario, se affrontato come si deve per un Ottavo di finale di Champions. Le alternative potevano essere ben più preoccupanti. Prima fra tutte il Liverpool, mina vagante di questo sorteggio in quanto seconda classificata. Lo Utd, squadra di gran nome e storia, al momento vive periodi difficili. Ma giocatori come Pogba, Lingard, Martial, Mata, Rashford, Alexis e molti altri, possono essere sempre una grande minaccia. Per non parlare di Mou, il grande nemico dei blaugrana. Poteva, forse, andare meglio con Schalke 04 e Porto. Ma in un Ottavo di finale il Lione va più che bene. Le date delle partite sono fissate nel 19 febbraio in Francia e il 13 marzo al Camp Nou.

Nel Barça saranno sopratutto i francesi felici dell’abbinamento. Dembélé, Lenglet e Umtiti, tra l’altro ex del prossimo avversario, avranno l’occasione di fare ritorno nella patria natìa. Anche Abidal, secretario tecnico, è un ex del Lione. Fekir, Depay, Traore, Ndiaye, Mendy e Anthony Lopes, sono gli elementi di spicco della formazione transalpina.  

Sorteggio benevolo si diceva; a parte di giocare come se davanti ci fosse il Manchester City, non il Lione. Affrontare la squadra francese con il massimo impegno con il ricordo di Roma sempre vivo nella mente e nello spirito. Solo così si può veramente dire di avere avuto un abbinamento soffice e favorevole. Senza dimenticare, in ogni caso, che i francesi nella fase a gironi sono usciti imbattuti dal doppio confronto con il City di Guardiola. Vittoria in Inghilterra per 1-2, e pareggio al ritorno con il risultato di 2-2. Quindi, una doppia sfida che va giocata e affrontata come se si giocasse contro l’avversario peggiore possibile. Solo così il turno sarà davvero positivo. Roma docet.         

Lascia un commento