Un Messi per tutte le stagioni stende il Levante. 0-5

Messi, Messi, Messi, Suarez, Piqué. Questi i marcatori di una serata che ha visto il Barça in versione canarino (indossava la camiseta amarilla) passeggiare, maramaldeggiare sui poveri resti di un Levante, sì battagliero, ma enormemente inferiore per valori tecnici. La gara è stata risolta dal Genio argentino con una tripletta e un assist per la rete di Suarez. Le assistenze alle marcature della Pulga sono state di Busquets, Jordi con velo di Suarez, e Vidal (sempre più Vital).

Il Barcelona ha giocato la gara rimaneggiato per l’indisponibilità dell’ultimo momento di Semedo (da valutare le sue condizioni fisiche nelle prossime ore). Valverde dunque, complice l’assenza del comodin Roberto, ha optato per una difesa a tre, con Piqué a destra, Lenglet al centro e Vermaelen a sinistra. Jordi è salito a centrocampo insieme a Rakitic, Busquets, Vidal. Dembélé, Messi e Suarez hanno completato la formazione. La difesa a tre è stato un esperimento tutto sommato riuscito. Poca spinta sulla destra e sulla sinistra, con Jordi più preoccupato di guardare le spalle ai compagni che di accompagnare l’azione offensiva, ma il reparto arretrato ha retto egregiamente. Ottima conferma per Vermaelen, uscito nella ripresa (da verificare il suo stato di salute). 

Che si giochi a tre o a quattro, il risolutore delle gare è sempre lui, Leo Messi. Con lui in squadra, sopratutto quando gioca con questo grado di ispirazione, i dettammi tattici sono un dettaglio. Palla a Messi e l’argentino risolve le partite come avesse la bacchetta magica di mago Merlino. E forse lo è veramente. 

La prima parte della gara è terminata con il risultato di 0-2, reti di Suarez e Messi. La ripresa si è aperta con altre due reti del numero 10 e con la rete del definitivo zero a cinque di Piqué in versione centravanti. Ha fatto partire l’azione dalla sua area, ha gestito la palla a centrocampo, e ha concluso l’azione sotto porta dopo un dribbling su un avversario come un bomber di razza. Da applausi. Tra l’ultima rete di Messi e quella di Piqué c’è stata l’espulsione diretta del granota Cabaco reo di una entrata killer sulle gambe di Dembélé, successivamente uscito dal terreno di gioco. Da verificare anche le sue condizioni di salute.   

Lascia un commento