Il Barça batte 2-0 il Celta e chiude l’anno leader

2-0 sul Celta e leader solitario della Liga. Questo il verdetto dell’ultima giornata del 2018. Di Dembélé e Messi le reti della serata. E’ stata una gara placida per i colori azulgrana. Il Celta non è stato pericoloso più di tanto e il Barcelona ha comandato e gestito la partita con facilità. 

Ancora una volta Dembélé e Vidal titolari, con Coutinho e Arthur a guardare dalla panchina la prima parte di gara. L’once così funziona. Dembélé, ritardi a parte, in partita è di una puntualità sconcertante. Non manca quasi mai l’appuntamento con il goal. Arturo Vital, come ormai il Camp Nou lo ha ribattezzato, sta conferendo solidità, forza e corsa al centrocampo. Al 10′ la prima rete blaugrana. Azione iniziata da Messi per Jordi, retropassaggio in area per la Pulce che impegna il portiere galiziano in una respinta difficile sui piedi dell’11 francese che non sbaglia la respinta in rete. In un santiamen il Barça è già sopra di una rete. La gara scivola placida e piacevole per i quasi 80.000 spettatori che hanno gremito l’estadi in questa ultima dell’anno. Il raddoppio è giunto grazie a Leo Messi, 15a marcatura in questa prima parte di campionato, con un diagonale di sinistro sull’uscita del portiere avversario. 

In tribuna c’era anche Iniesta a godersi lo spettacolo dei suoi ex compagni. Si è divertito nel vedere, i compagni di una vita da un punto di osservazione inedito per lui.

Nella ripresa gli ingressi in campo di Coutinho per Dembélé, Arthur per Vidal e Alena per Busquets. Valverde dovrà necessariamente far ruotare bene tutta la rosa, quest’anno veramente di altissimo livello, per portare tutti caldi e riposati al punto giusto in primavera. Da questo punto di vista l’inserimento graduale di Alena dovrà essere accentuato nei prossimi mesi al fine di far riposare el de Badia. Fino a questa stagione senza sostituto, se come sembra l’esperimento Alena dovesse veramente funzionare, quest’anno anche Busquets potrebbe arrivare agli impegni fondamentale per la stagione in ottime condizioni fisiche e con il giusto minutaggio sulle gambe. 

Lascia un commento