FC Barcelona – E’ il Chelsea l’avversario per gli ottavi

Nel sorteggio degli ottavi di finale di Champions a Nyon il Barça ha pescato il Chelsea. Poteva andare meglio. Tra gli avversari morbidi c’erano il Porto, il Basilea, lo Shakhtar. Ma… no pudo ser. La dea bendata ha rivolto il viso altrove e ha pescato una delle due avversarie più temibili che sarebbero potute capitare; l’altra era il Bayern. Sinceramente, tra le due, sarebbe stato difficile scegliere. 

Il Chelsea dunque. Una squadra che richiama alla mente momenti memorabili e meravigliosi come dolci melodie provenienti dalle trombe degli angeli (l’Iniestazo a Stamford Bridge del 2009), ma che generano anche incubi difficili da scacciare, come la dolorosa eliminazione in semifinale nel 2012, quel 2-2 casalingo, con pali, miracoli di Cech e tanta sfortuna, che ancora oggi aleggia nella mente dei barcelonisti come Freddy Krueger aleggiava nei sogni dei protagonisti di Nightmare. 

Da allora, da quel 2-2 casalingo del 2012, il Barça non ha più incontrato i Blues di Chelsea. Può essere l’occasione buona per una revenge. Come si dice: la vendetta va consumata fredda, no? Dopo sei anni, questa sfida giunge proprio a puntino. Di quella partita molti saranno nuovamente in campo, alcuni dei quali proprio nelle fila londinesi. Fabregas e Pedro, che allora sfidarono con la maglia azulgrana la squadra di Di Matteo, questa volta giocheranno in campo contrario. Tra le fila barceloniste saranno indiscussi protagonisti Iniesta, Piqué, Messi, Busquets. Tra i Blues, invece, l’unico “sopravvissuto” di quella semifinale sarà Cahill. Chissà se anche la memoria di quella ferita ancora aperta in molti giocatori blaugrana non giochi a favore di Valverde. Come è noto, i ricordi delle sconfitte rimangono nella mente dei giocatori ben più vividi delle vittorie. Questo potrà senza dubbio essere uno stimolo ulteriore per i giocatori del Barça. Sopratutto tenendo in considerazione l’importanza, il peso e la qualità dei giocatori in questione.

Giuseppe Ortu – Riproduzione riservata  

Lascia un commento