La conexión Messi-Jordi e i guanti di Ter Stegen

Come cambiare vita con un click. Non è solo il titolo di un film. È anche ciò che è accaduto al Barça. Il segreto della resurrezione della squadra di Valverde, che ad agosto dopo la Supercopa contro il Madrid era morta e sepolta, e dopo pochi mesi guida autorevolmente la graduatoria e si candida ad essere l’asso pigliatutto di questa stagione. Cosa è accaduto per un rovesciamento così radicale?

Tra le motivazioni, oltre all’arrivo di Valverde, c’è certamente la connessione Messi-Jordi e la definitiva maturazione di Ter Stegen. “Prendi un attaccante che segna è un portiere che para e vincerai tutto”, dice un vecchio adagio del calcio. In realtà è proprio ciò che sta accadendo al Barça. Il tedesco è in uno stato di grazia. Certamente il miglior portiere al mondo in questo momento. E di ciò dobbiamo ringraziare l’occhio esperto di Zubi che ha tirato fuori dal cilindro un portiere che sta rendendo oltre ogni aspettativa. Che diventasse forte non vi erano dubbi, che superasse Neuer in così breve tempo non era immaginabile. Marc Andrè è uno di quei portieri che come gli attaccanti portano molti punti alla sua squadra. Solo in questo inizio di temporada più volte le sue parate sono state decisive. Anche ieri contro il Villarreal, sullo zero a zero ha fatto una parata da fenomeno che ha salvato la squadra dal subire una rete. E se in avanti hai Messi, e Suarez, tutto diventa più facile.Ecco, Messi appunto. Con l’uscita di scena del Brasilian Fuggiasco, si è creata la Messi-Jordi Connection. Una collaborazione fatale per tutte le difese avversarie. Senza il numero 11 il catalano ha la possibilità di scatenare la sua corsa, la sua verve, per tutta la fascia sinistra. Il suo moto perpetuo diventa sempre la prima scelta nei passaggi dell’argentino che lo cerca costantemente. Jordi, a sua volta, quando è in possesso di palla nel lato corto di sinistra dell’area di rigore, attende sempre l’inserimento di Leo per servirlo con palloni rasoterra che il 10 deve solo toccare e spingere in rete. Anche ieri è accaduto esattamente la stessa cosa. In due, tre occasioni Messi ha sfiorato la marcatura proprio al termine di questa classica azione. E, paradossalmente, alcune delle difficoltà che il Barça ha patito nella partita allo Estadio de la Ceramica sono nate proprio dal fatto che i gialli sono riusciti in molteplici circostanze proprio ad intercettare questa connessione, chiudendo o solo sporcando le linee di passaggio.

Se fino allo scorso campionato il Barça era di proprietà del tridente, quest’anno sono mutati gli attori e i punti di vista. In questa temporada gli attori principali sono la squadra stessa, ma il sistema nervoso centrale passa attraverso tre elementi sopra gli altri: Ter Stegen, e la conexión Messi-Jordi

Lascia un commento