Bellerin e Arda

Si profila un doppio matrimonio Barça-Arsenal. Un doppio binario di andata e ritorno tra la capitale della Catalunya e la città del Tower Brigde. Il matrimonio potrebbe riguardare Bellerin da un lato e Arda dall’altro. Come in uno scambio sul ponte delle spie di Berlino Est, questa estate i due giocatori potrebbero scambiarsi la casacca.

Non è un mistero, infatti, che il Barça sia sulle tracce di Bellerin ormai da tempo. Quello dell’esterno destro difensivo è un obiettivo irrinunciabile. Il buco lasciato da Dani Alves è stato pagato fin troppo a caro prezzo. Urge un esterno di ruolo che sia un titolare indiscutibile. Sergi Roberto tornerà al suo originario ruolo di centrocampista, così la scelta è caduta già da diversi mesi sul giocatore catalano che giostra alla corte di Arsène Wenger.  In realtà di Bellerin si parlava dalla stagione scorsa. E’ sempre stato un pallino della Secreteria Tecnica, ma il prezzo, e lo stretto rapporto giocatore-allenatore, hanno sempre posto un freno alle mire catalane. Quest’anno, con l’Arsenal fuori dalla Champions e il Club Blaugrana obbligato a investire fortemente in quel ruolo, giocatore e Barça potrebbero convolare a iustae nuptiae. A favorire le cose potrebbe esserci l’interessamento del Club londinese per Arda. Il turco, che sembra ormai chiaro che non farà più parte dei piani tecnici della società di Bartomeu, potrebbe essere il grimaldello per giungere al tanto desiderato esterno destro catalano.

L’Arsenal valuta Bellerin intorno ai cinquanta/sessanta milioni. Il turco può quindi essere una buona carta da giocare nella trattativa. Arda, nonostante i suoi 30 anni di età, non può avere una valutazione inferiore ai 30 milioni. In questo mercato dai prezzi così gonfiati rispetto al puro valore dei giocatori, dove un giocatore come Salah della Roma è valutato dal Club giallorosso 40 milioni di euro, Arda non può lasciare il Barça per una cifra inferiore ai trenta/trentacinque milioni. Se l’Arsenal rimane attestato sulla valutazione pretesa, a fronte di un puro valore di mercato di appena 25 milioni di euro, e conoscendo le ampie possibilità che il Club inglese possa perdere un centrocampista come Ozil, anche il Barcelona può pretendere una cifra importante per il suo calciatore, il cui valore di mercato è, al momento, di 28 milioni di euro. Il difetto del Barça è che non riesce mai a capitalizzare il massimo dai propri giocatori. Acquista a tanto e vende a poco. E’ ora che si inizi a correggere questa seconda tendenza.

Lascia un commento