500 volte Messi, l’homenaje e il rinnovo

Primo maggio del 2005. Leo Messi realizza il suo primo goal in maglia Blaugrana. La partita è Barça – Albacete. Entra in campo al 42′ del secondo tempo al posto di Eto’o. Al 44′, su assist di Ronaldinho, realizza su vaselina quello che sarebbe stato il suo primo goal con il Barça. Ma la posizione di partenza è irregolare e la rete viene annullata. Il ragazzo con il numero 30 sulle spalle non si da per vinto e un minuto dopo, su altro passaggio del brasiliano, si presenta a tu per tu con il portiere avversario. Potrebbe tirare in tanti modi, ma sceglie nuovamente il pallonetto, esattamente come in occasione della rete annullata poco prima. La palla scavalca l’estremo difensore dell’Albacete e si insacca in fondo alla rete.

12 anni dopo, al Santiago Bernabeu, il ragazzino di allora, oggi 29enne, è arrivato alla stratosferica quota 500 goals. 500 reti con la maglia del Barça. Traguardo storico, impensabile in quella serata del 1° maggio del 2005. Traguardo, tra l’altro, nobilitato dalla fattura dei due goals con i quali la Pulce ha raggiunto questa cifra, e il momento in cui sono giunti: nel Clasico contro il Madrid a Chamartin. Due reti di difficilissima esecuzione e di straordinaria bellezza. La prima dopo una serpentina al limite dell’area con stop a seguire di destro, dribbling a rientrare in mezzo a due avversari e tiro di sinistro. Il tutto in un fazzoletto di campo e a una velocità inaudita. La seconda rete al termine di un contropiede che ormai diverrà storia. Partendo dalla scorribanda pazza di Sergi Roberto che dalla sua area di rigore supera tre madridisti, resiste per due volte ad una carica, corre a perdifiato verso la trequarti offensiva e poi cede a André Gomes che attende la sovrapposizione di Jordi alla sua sinistra e gli cede il pallone. Il numero 18, vedendo arrivare di gran carriera Messi da dietro, smista di prima dal lato corto di sinistra dell’area di rigore un pallone arretrato che D10S accarezza con l’interno del sinistro, e con potenza, di prima, infila nell’angolino basso della porta difesa da Keylor Navas. Una azione di estrema velocità e precisione e un tiro millimetrico di rara potenza.

La Pulga verrà omaggiato per questo risultato raggiunto nel pre partita della gara di domani che si disputerà in casa contro l’Osasuna (ore 19:30). Il Club ha infatti annunciato un homenaje al campione argentino che metta in risalto agli occhi del mondo quanto fatto in questi anni di carriera nel Club de su vida. Ancora i dettagli delle celebrazioni sono ignoti, ma è certo che la Junta directiva vorrà mandare un messaggio forte e chiaro a tutto il mondo futbolistico, spagnolo e non solo. Se il Real Madrid ha celebrato i 100 goals di Ronaldo in Europa con una cerimonia sul campo e una maglia celebrativa, il Barça non sarà da meno. Un traguardo di 500 reti, è una cosa storica, e come tale è giusto che sia celebrato e ricordato.

Tra gli omaggi e le celebrazioni ci sarà presto anche il rinnovo di contratto. Il papà del giocatore è a Barcelona in questi giorni e certamente continueranno a parlare con Bartomeu di quello che sarà un rinnovo monstre per entrambe le parti. Il Barça è giustamente disposto a “tirare la banca fuori dalla finestra” come si dice in Spagna per dire che è disposto a fare uno sforzo economico di grande livello pur di addivenire ad un accordo con il giocatore e il suo staff, e prolungare così il contratto che ha come attuale scadenza il 2018. Non ci sono indiscrezioni attendibili circa le cifre, ma certamente sarà un rinnovo degno del miglior giocatore della storia del calcio.

Lascia un commento