MERCOLEDÌ IL VIA ALLA FASE 1 NELLA VENDITA DEGLI ASSET DEL CLUB

Giuseppe Ortu Serra

Adesso ci siamo veramente. Il conto alla rovescia per la vendita delle così dette Palancas è arrivato e sta per raggiungere il suo zero. Mercoledì è la data prefissata per la vendita del primo 10% dei diritti tv. Acquirente è Sixth Street, società di investimento globale con oltre 60 milioni di dollari di asset in gestione. Alla Sixth Street fanno business in tutto il mondo, avendo tra i loro obiettivi quello dello sviluppo e della crescita degli asset che gestiscono. La società ha sede a San Francisco, con uffici in Usa, Europa, Asia, Australia.

Questa è la Fase Uno del risanamento sportivo-finanziario del FC Barcelona. In questa fase tutto il ricavato sarà destinato al risanamento del bilancio. Le successive fasi, vendita di BLM, Barça Studios, e del restante 15% dei diritti tv, avranno lo scopo di affrontare con musculo financiero la ricostruzione sportiva del Barça.

Come avevamo già spiegato allorquando ci eravamo occupati della vendita degli asset, il Barça, che ha in cantiere la vendita del 25% dei diritti tv, cederà gli stessi in pacchetti pari al 10% ciascuno per un importo di circa 200 milioni per volta. In questa occasione il FC Barcelona venderà dunque a Sixth Street il primo 10% dei diritti tv. L’importo che si dovrebbe capitalizzare in questa circostanza sarà di poco superiore ai 200 milioni di euro (205 milioni secondo alcune fonti). La vendita dovrebbe concretarsi mercoledì. Non ci sarà conferenza stampa dopo la stipula del contratto di vendita, a differenza di quanto in un primo momento si era detto.

La prima delle benefiche ricadute che questa operazione finanziaria avrà per i colori blaugrana sarà il salvataggio del bilancio per la stagione 2021-22. Grazie ad esso non chiuderà in rosso nonostante il passivo iniziale, il mancato raggiungimento degli obiettivi sportivi inseriti in bilancio (Quarti di Champions non bilanciati nemmeno parzialmente dall’Europa League).

Come detto in apertura di articolo, il ricavato di questa prima vendita sarà destinato alla risistemazione dei conti. Una volta portato in attivo il conto economico della stagione 2021-2022, le prossime vendite, in programma per il mese di luglio, avranno l’obiettivo di abbattere il fair play finanziario della Liga, risistemare la masa salarial ed avere i capitali necessari per affrontare tutte le operazioni di mercato per assicurare a Xavi quella squadra in grado di competir por todo.

Lascia un commento