IL BARÇA CONQUISTA TRE PUNTI D’ORO NELLA CORSA PER IL SECONDO POSTO CONTRO IL MALLORCA

Giuseppe Ortu Serra

Il Barça vince soffrendo in casa contro il Mallorca. 2-1 il risultato finale di una gara che ha messo in evidenza un buon Barça per parte della partita, ma in difficoltà fisica nell’ultimo tratto dell’incontro. I tre punti permettono al Barcelona di conquistare il secondo posto in solitario e di allontanarsi dalla quarta piazza (5 punti) occupata dall’Atletico.

Un buon primo tempo per il Barça. Schierato da Xavi con alcune novità nell’onze, come il rientro di Piqué tra i centrali e Depay nell’estremo destro, il Barça ha disputato una buona prima parte, andando in goal alla mezzora con Memphis su perfetto lancio di Jordi. Il giocatore dei Paesi Bassi ha stoppato alla perfezione all’ingresso dell’area per poi fulminare Sergio Rico (prendendolo contro tempo) sul suo palo. Poco prima era stato annullato una rete a Araujo per fuorigioco dello stesso centrale uruguaiano.

La ripresa è stata migliore per i blaugrana, più pericoloso sottoporta sin dall’inizio con Gavi e Aubameyang. Occasioni che hanno anticipato la rete del raddoppio con una bella conclusione di Busi al termine di una bella azione che aveva portato alla conclusione Ferran respinta dalla difesa. Il raddoppio ha scaricato di responsabilità e tensione al Barça, che da quel momento ha giocato in gran spolvero mettendo in evidenza un gran calcio veloce e spettacolare.

La seconda rete annullata al Barça al 73′ (Ferran su fuorigioco di Aubameyang, a terra davanti al portiere, colpito dal pallone calciato dal numero 19) ha coinciso con un aumento del ritmo da parte dei mallorquini, rivitalizzati dagli ingressi sul terreno di gioco di Kubo e Salva Sevilla. Il Mallorca ha guadagnato campo e velocità, il Barça è calato ed è andato in sofferenza. La rete di Raillo (78′) sugli sviluppi di un calcio di punizione crossato in area, che ha trovato impreparata la linea difensiva blaugrana, ha creato ancora maggior apprensione tra le fila catalane. Il Mallorca ci ha provato. Xavi ha risposto con gli ingressi di Ansu per Ferran e Dembélé per Aubameyang. I due hanno contribuito a impegnare gli isolani in difesa e a far respirare la loro squadra che ha comunque sofferto fino al triplice fischio finale.

Lascia un commento