Clausola sì, clausola no. Cosa dice il contratto. I possibili scenari

di Giuseppe Ortu

Il contratto di Messi, in scadenza nel 2021, parla chiaro. Il giocatore si può svincolare a zero esercitando la clausola indicata in contratto. Il negozio giuridico conchiuso tra Leo Messi e il Futbol Club Barcelona parla chiaro. La clausola è esercitabile entro il 30 maggio di ogni anno. Posto che a quella data l’argentino non ha dichiarato la sua volontà di lasciare il club, vien da sé che il contratto rimane in essere nella sua interezza. Di conseguenza esso è risolubile solo attraverso il pagamento della clausola rescissoria fissata in 700 milioni di euro.

Questa è la posizione che stabilisce il contratto di Leo con il Barça. Il club si rifà a questo scenario e giudica illegittimo e senza alcun valore legale il fax inviato da Messi al club. Il Barça sostiene che il tempo di esercizio della clausola era il 10 di giugno. In ogni caso, 30 maggio o 10 giugno, il tempo di applicazione della clausola è ampiamente scaduto.

La posizione del giocatore è invece sostanzialmente diversa. Lui e i suoi avvocati sostengono che la clausola è esercitabile fino al 31 agosto in quanto la stagione è terminata il 23 di questo mese.

Posto che in contratto non è indicato “fine stagione, ma una data, non sussistono molti dubbi in proposito. Il termine fine stagione sarebbe interpretabile; una data no. O è quella o no. Una data non è passibile di applicazione estensiva.

Attenzione però. E’ vero che si potrebbe dire che la data del 30 maggio era stata apposta perché in quel periodo la stagione finisce. Dunque si potrebbe anche sostenere che la volontà delle parti era quella di legare la clausola alla fine della stagione sportiva. Se si prendesse come valido questo ragionamento, la data sarebbe superata dalla reale volontà delle parti al momento della stipula del contratto, che spesso, in casi controversi, ha una valenza decisiva in questioni giuridiche e giudiziarie.

Se le parti dovessero restare ferme nelle loro posizioni si arriverebbe allo scontro giudiziario. In quella sede può accadere di tutto.    

Lascia un commento