El jugador con más músculo: Riqui Puig e la sua promozione da parte del vestuario

di Giuseppe Ortu

File:Riqui Puig.jpg - Wikimedia Commons

Il Barça oggi ha cambiato pelle. Dopo la sfuriata di Messi, Capitano Coraggioso, molte cose sono state riviste. Una squadra con carattere, orgoglio, passione. La squadra blaugrana oggi ha ballato il tango con l’Alavés.

Tra le metamorfosi che abbiamo registrato, la più evidente è il nuovo Riqui Puig. Il giocatore con maggior múscolo della gara. Il ragazzo di Matadepera ha stato il vero cuore della squadra. Grande partita del numero 28 che ha messo in campo non solo tutta la sua solita classe, ma molto, molto di più. Iniziativa offensiva, grinta, garra nei contrasti, velocità di esecuzione e incisività nel recupero palla. Oggi Riqui ha fatto il vero step verso la conquista del suo Barcelona. Se solitamente ricamava in velocità, spesso però cucendo orizzontalmente e all’indietro, oggi abbiamo visto un upgrade delle sue capacità futbolistiche. Ha preso il coraggio a quattro mani e si è assunto molte responsabilità nel tiro da lontano, colpendo la traversa, nel passaggio in profondità, doppio assist sulle reti di Messi e Semedo. Non solo, ha esercitato una grande pressione sugli avversari correndo a perdifiato e ha recuperato una enormità di palloni a centrocampo anche con entrate cattive e dure sul pallone. 

Questa metamorfosi per un ragazzo che fino ad ora si era quasi limitato al compitino non è casuale. Giunge immediatamente dopo il Discorso di Messi e suona come una investitura da parte del Capitá e del vestuario. E’ evidente che il ragazzo abbia ottenuto una promozione all’interno dello spogliatoio che gli ha cucito i gradi sulla maglia. La sua tranquillità nel giocare la palla, nel fare alcune scelte di responsabilità e di essere il fulcro del centrocampo non sono il frutto del caso. Nella rete di Semedo il ragazzo ha servito il portoghese sulla destra invece di Messi davanti a lui. Anche questa sicurezza nel preferire il numero 2 ci dice una cosa. Riqui ha avuto l’ok da parte dei pesos pesados del vestuario per giocare a questa maniera. Benvenuto in prima squadra Riqui. 

Lascia un commento