La UEFA minaccia l’esclusione dalle Coppe per chi interrompe i campionati

di Giuseppe Ortu

La Jupiler Pro League è la massima divisione del campionato belga di calcio. Nella giornata di ieri la Lega belga aveva decretato la fine anticipata del campionato domestico per la crisi del Coronavirus laureando campione del Belgio il Club Brugge con ben 15 punti di vantaggio sulla seconda classificata, il Gent.

Adesso la UEFA, per voce del suo boss Aleksander Ceferin, e di Andrea Agnelli, patron della Juventus e presidente della ECA (Associazione dei Clubs Europei – European Clubs Association), hanno minacciato la Federazione belga, la URBSFA-KBVB, (Union Royale Belge des Sociétés de Football Association)di escludere dalle coppe europee le formazioni belghe se non riconsiderano (termine eufemistico), se non fanno una rapida e repentina retromarcia sulla decisione presa di finalizzare il campionato nazionale.

Per il massimo organismo calcistico europeo, non sarebbe opportuno decretare, oggi, la fine anticipata di un campionato posto che, a parere delle menti illuminate di Nyon, il calcio potrà “riprendere nei prossimi mesi con condizioni che saranno dettate dalle autorità pubbliche e crediamo che qualsiasi decisione di abbandonare le competizioni nazionali è, in questo momento, prematuro e ingiustificato”. Il comunicato prosegue sostenendo che “Una finalizzazione prematura (dei campionati) getterebbe dei dubbi sul verificarsi di queste condizioni”.

E poi viene la parte più importante di tutto il comunicato che contiene la chiara minaccia di esclusione dalle competizioni europee rivolta alla Federazione Belga e a chiunque altro osi dare per conclusa la stazione agonistica nazionale. Il comunicato prosegue puntualizzando che la UEFA ha la potestà per “Valutare il diritto dei club ad essere ammessi alle competizioni per club della UEFA 2020-21, in accordo con le norme  applicabili”. Della serie, se la Federazione Belga dovesse mantenere lo status quo, le sue squadre non parteciperanno alla prossima Champions League e Europa League. E tale sorte toccherà a qualunque altra Federazione dovesse decidere nello stesso senso di quella belga. 

Lascia un commento