A Eibar il Barça ottiene la quinta!

di Giuseppe Ortu

Quinta vittoria consecutiva del Barça in stagione, la quarta in Liga. La squadra blaugrana batte l’Eibar in trasferta per tre reti a zero. Griezmann, Messi e Suarez, il tridente al completo, regolano la formazione di Mendilibar, sempre molto insidiosa, preparata e pungente in ogni reparto del campo.

Dall’ultima sconfitta, 21 settembre contro il Granada, 2-0 il risultato finale, la formazione blaugrana ha iniziato a inanellare una serie di vittorie e prestazioni convincenti. Quattro in campionato, Villareal, Getafe, Sevilla, Eibar, e una in Champions, Inter.

Il Barcelona ha iniziato a carburare piano, lentamente, ma è andato sempre meglio, in una progressione spiegabile solamente con l’Elemento Tripla F: “Fattore Forma Fisica“. Piqué non aveva sbagliato quando si era lamentato della mancata preparazione fisica estiva, sacrificata sull’altare degli sponsor e dei contratti commerciali. La squadra ha di fatto iniziato la stagione senza aver messo nel serbatoio, prima, la benzina sufficiente per iniziare la stagione. Solamente lunghi viaggi aerei e partite amichevoli top class. Sostanzialmente, il Barça, ha dovuto svolgere la preparazione fisica con l’inizio della stagione ufficiale, sul campo, in occasione delle partite da tre punti. Ciò ha comportato, da un lato una serie di infortuni dei suoi giocatori, dall’altro prestazioni sotto tono di chi non si è preparato adeguatamente dal punto di vista fisico-atletico. Da qui il brutto inizio di temporada, 7 punti in 5 partite. In quei frangenti, intanto, i giocatori prendevano confidenza con il proprio corpo e con il campo. Sembra che quell’avvio stentato sia servito per giungere ad un livello di condizione almeno accettabile, se è vero che la squadra sta migliorando ad ogni partita sempre più. Con la vittoria odierna salgono a tre le gare senza subire goal, Getafe, Sevilla e Eibar.

Se la difesa è più sicura, anche centrocampo e attacco manifestano il medesimo stato di umore. Contro la squadra basca si è vista forse la migliore versione blaugrana da inizio stagione. La difesa ha sofferto molto poco e Ter Stegen non ha dovuto effettuare una sola parata. Umtiti, al rientro dopo un lungo calvario durato praticamente un anno, è tornato quello dei livelli top precedenti all’infortunio. In coppia con Lenglet, Piqué era squalificato, ha dimostrato sicurezza e sangue freddo in ogni circostanza. Il centrocampo, ormai stabile nella sua versione con Busquets mediocentro, e De Jong e Arthur interni, macina sempre più gioco, migliorando la corsa, la pressione sugli avversari, e le geometrie di gioco. L’attacco infine, con un Messi sulla strada di una condizione fisica sempre migliore, ha mollato gli ormeggi e inizia a veleggiare verso acque placide e ricche di pesce da issare a bordo con capiente reti. Nelle ultime tre partite sono state nove le marcature realizzate. L’intesa tra Griezmann, Messi e Suarez inizia ad affinarsi sempre più. Il francese, oltre a realizzare un massacrante e utilissimo lavoro difensivo, inizia a giocare sempre più il pallone e a intendersi con i compagni di reparto. Oggi ha segnato e assistito Messi in occasione del 2-0. Oltre a questo, il ragazzo si è mosso bene e ha partecipato attivamente alla manovra d’attacco della squadra, spostandosi, sul finire di partita, anche sulla destra. Ciò dimostra che, pur in presenza di Messi, l’alsaziano sta acquisendo sicurezza e tranquillità di gioco, dimostrando di sentirsi sempre più a suo agio in questo tessuto tattico.

Nella gara di oggi è andato a segno tutto il tridente. Prima Griezmann, lanciato in avanti da Lenglet, ha beffato il portiere avversario con un tiro secco che è andato a sbattere contro il palo prima di gonfiare la rete nell’angolo opposto. Poi è stato il turno di Leo, al termine di una azione corale di rara bellezza e efficacia nella quale i tre si sono passati la palla in area di rigore prima che Messi incrociasse di sinistro sotto le gambe di un difensore e beffasse l’estremo difensore dell’Eibar sul palo opposto. A chiudere la terna di marcature ci ha pensato Suarez che ha spedito in fondo al sacco un millimetrico assist di Messi.

La vittoria a Eibar, complice il pareggio casalingo dell’Atletico contro il Valencia del pomeriggio, 1-1 il risultato finale, reti di Costa e Parejo sul finale, lancia il FC Barcelona in testa alla classifica con un vantaggio di tre punti sui colchoneros. In attesa della gara del Madrid, che scenderà in campo a Mallorca alle 21:00 di questo sabato, Messi & Co si godono il primato solitario in Liga.              

Lascia un commento