Fc Barcelona- Il Barça golea al Sevilla e finisce in nove

di Giuseppe Ortu

Una grande partita questa notte al Camp Nou tra Barcelona e Sevilla termina con il trionfo dei blaugrana che chiudono la gara in nove uomini per le espulsioni di Araujo e Dembélé. Le reti della sfida portano la firma di Suárez in rovesciata, Vidal su inserimento in area, Dembélé su sinistro incrociato e Messi su calcio di punizione.

Davanti a un ottimo Sevilla, ben messo in campo da un Lopetegui che in due trasferte all’Estadi ha subito nove reti a una, il Barça ha disputato una grande partita. Ha sofferto all’inizio l’intraprendenza degli andalusi, pericolosi con un gioco arioso e veloce sulle fasce concluso con dei cross che hanno messo in difficoltà la difesa blaugrana, per poi prendere il largo nella fase centrale del primo tempo.

Nella fase di sofferenza Ter Stegen è stato ancora una volta fondamentale. Su un tiro a botta sicura del De Jong sevillano, il tedesco si è superato con un paradòn d’istinto. Quando c’è stato da soffrire il Barça ha mostrato di esserne capace; quando è giunto il momento di colpire la squadra non si è fatta pregare. La rete in rovesciata che ha aperto la partita è stata un gioiello di tecnica.

Il vantaggio ha messo le ali alla formazione di Valverde, messa in campo con Todibo come centrale per Lenglet, Roberto a destra e Semedo a sinistra. A centrocampo De Jong ha occupato il ruolo di pivote di Busquets, in panchina. Come centrale di centrocampo l’olandese ha dimostrato tutte le sue qualità e la facilità di gioco e di calcio. Due ruletas, una per tempo, sono la cartina di tornasole di una condizione di fiducia nella quale il ragazzo gode quando occupa la sua posizione naturale. Accanto a lui Vidal, promosso dopo la prestazione contro l’Inter, e Arthur. Entrambi hanno disputato una grande partita. Il primo rubando palla e ripartendo, il secondo gestendo il ritmo della partita.

Dopo la prima rete il gioco è fiorito definitivamente. Così sono arrivate le altre marcature che hanno portato la squadra al riposo sul risultato di 3-0. Il Sevilla non è comunque rimasto a guardare, e ha continuato a giocare una grande partita nel tentativo di riaprire la sfida.

Nella ripresa i blaugrana sono andati a rete ancora una volta; questa volta con Messi su punizione. L’argentino aveva già avuto due punizioni per prendere le misure e la mira. Sistemato l’alzo con le corrette coordinate, al terzo tentativo il 10 ha fatto centro.

Sul finire di gara Araujo, che aveva sostituito Tobido per problemi muscolari, ha dovuto intervenire su un avversario lanciato a rete usando un po’ le braccia e il corpo. Per Mateu Lahoz si è trattato di intervento falloso e, in quanto chiara occasione da rete, ha espulso il ragazzo uruguaiano. A seguito delle proteste che ne sono nate, Dembélé ha visto il cartellino rosso mostratogli dal fischietto asturiano. Barça in nove nella stessa azione. Mancavano due minuti al 90′ e il risultato era ormai acquisito. Nonostante ciò si è continuato a battagliare su ogni pallone e in entrambe le aree come se fosse stato quello decisivo. Anche questo dimostra il livello tecnico e emotivo della gara he Barcelona e Sevilla hanno messo in scena questa notte al Camp Nou.

Con questo successo il Barça si issa al secondo posto in classifica, superando l’Atletico di un punto, dietro solo al Madrid, che detiene un vantaggio di appena due punti sui blaugrana. E dopo la pausa per le nazionali e la sfida di Éibar, sarà subito Clásico.

Lascia un commento