Firma e presentazione di Vidal

Arturo Vidal è blaugrana a tutti gli effetti. Oggi è il Vidal Day. Stamattina ha posato davanti allo scudo del club fuori dagli uffici del Camp Nou, poi è stato sottoposto alle visite mediche, importantissime stando alle recenti condizioni fisiche del giocatore (l’ultimo infortunio, al ginocchio, risale alla fine di aprile). Le visite si sono svolte in due parti. Una prima presso l’Hospital de Barcelona in Diagonal, la seconda presso le installazioni di San Joan Despì. Avendo dato esse esito positivo, si è passati alla terza fase, quella protocollaria, con la firma, la foto e poi la presentazione alla stampa all’Auditori 1899. Per finire si è svolta la consueta sessione fotografica sul prato dell’Estadi. 

La firma è avvenuta alla presenza di Jordi Mestre in rappresentanza di Bartomeu, assente giustificato per impegni non rimandabili. Il giocatore cileno ha firmato un contratto per tre stagioni. La clausola rescissoria è di 300 milioni di euro. Non sono stati forniti particolari né sull’ingaggio dato al neo acquisto blaugrana, né le cifre del trasferimento. Come è stato spiegato in conferenza stampa, il silenzio sulle cifre della transazione è avvenuto su espressa richiesta del Bayern Monaco.

Arturo Vidal, il guerriero, ha rilasciato le prime dichiarazioni da giocatore del FC Barcelona che sono tutte un programma. “Sono qui al Barça per vincere tutti i trofei in gioco. Giocherò fino alla morte per questo club e per conseguire tutti i titoli disponibili. Il mio obiettivo è vincere la Champions e sarebbe bello farlo con il Barcelona per tutti i tre anni del mio contratto. Posso promettere che in campo lascerò l’anima e il cuore”. “Per me è un grande piacere e onore giocare al lato di Messi, il miglior giocatore della storia. Cercherò di aiutarlo in tutti i modi”. “Dopo il Bayern, arrivare al Barça è come scalare uno scalino ulteriore perché questo è il miglior club al mondo. Apporterò garra e metterò a disposizione della squadra, dei compagni e dell’allenatore tutte le mie qualità senza mai risparmiarmi”. “Quando ho avuto contezza dell’interessamento del Barcelona non ho avuto dubbi o esitazioni. Ho scartato tutte le altre proposte e ho accettato immediatamente”.

Queste ultime dichiarazioni servono anche per sgombrare il campo da tutte quelle voci di parte della stampa italiana che voleva che l’acquisto di Vidal da parte del Barça fosse dovuto esclusivamente al fatto che l’Inter di Milano aveva rinunciato al giocatore per puntare Modric. Una volta tanto tutte le pedine tornano al loro posto e si riprendono a dare le giuste proporzioni e i giusti pesi a squadre, maglie e clubs. E certa stampa ritorna, come magicamente, al proprio posto.      

Lascia un commento