FC Barcelona – Valverde: Dopo Vidal faremo qualcos’altro a centrocampo

Dopo l’ufficialità di Vidal, il Barça non si ferma. L’occasione è di quelle ghiotte. Con il Madrid in crisi di nervi, con il fuggi fuggi generale che si sta verificando a Chamartin come da una spiaggia investita dalla tempesta che si spopola alla velocità della luce sotto un improvviso e violento temporale, il FC Barcelona ha l’occasione per assestare un colpo devastante all’avversario di una vita. L’arrivo di Vidal colma l’uscita di scena di Paulinho. Il ruolo, le caratteristiche fisiche e tecniche sono simili. Il cileno, forse meno tecnico, è però molto più aggressivo e muscolare del collega brasiliano. In una linea mediana che negli ultimi anni è mancata forse proprio di aggressività, cattiveria agonistica e mordente, l’ex Bayern si inserisce perfettamente e completa un quadro che ora mette in campo tecnica sopraffina e forza istintiva e primordiale. Un mix che può essere solo fautore di grandi risultati.

Valverde, nella conferenza stampa della vigilia dell’ultima sfida di International Champions Cup, in programma questa notte a Frisco contro il Milan, ha parlato del giocatore in termini entusiasti. “Un guerriero” l’ha definito “Un guerriero che ci può portare a grandi cose. Un giocatore come lui mancava nella nostra rosa e ci potrà aiutare molto in questa stagione”.

Il tecnico si è soffermato anche sulla campagna acquisti, definita “non ancora chiusa” per quanto riguarda il reparto del centrocampo. Non è un mistero, infatti, che il club blaugrana voglia tentare di raggiungere Pogba nonostante l’acquisto del cileno. Abbinare Vidal e Pogba nella media blaugrana sarebbe il sogno progettuale della directiva. Una operazione non semplice come abbiamo spiegato sin dalle settimane scorse per via dei tempi di chiusura del mercato della Premier, fissati al 9 agosto, e la difficoltà dello Utd di trovare un sostituto all’altezza in questi ultimi giorni di contrattazioni. Anche l’elevato ingaggio del francese non aiuta. Certo, con la volontà del giocatore da una parte, e uno sforzo del club dall’altra, si potrebbe veramente arrivare ad un giocatore che per caratteristiche e età, appena 25 anni, potrà garantire una marcia in più alla linea mediana del Barça per molti anni a venire.    

Lascia un commento