Il Barça ha smesso di cercare: Arturo Vidal

È lui il prescelto per sostituire Paulinho nel centrocampo blaugrana. I tentativi di arrivare a Rabiot prima e a Pogba dopo si stanno scontrando con l’irremovibilità del Psg e con il tempo ridotto per portare avanti la trattativa per Pogba con lo Utd (il mercato della Premier chiude fra pochi giorni). A questo va aggiunto un costo di ingaggio notevolissimo per l’ex Juventus. Davanti a questi ostacoli il Barça ha virato a 180° e si è rivolta al cileno. Il giocatore del Bayern, di 31 anni, può lasciare i bavaresi per una cifra intorno ai 30 milioni e non ha un ingaggio elevato, il che permetterebbe di continuare la politica blaugrana di abbassare la massa salariale.

Il gioco del cileno si inserirebbe perfettamente in quel profilo lasciato libero dalla cessione di Paulinho al Guangzhu: corsa, forza fisica, tiro da fuori. Un giocatore che spariglia le classiche contromisure degli avversari del Barça grazie alla sua imprevedibilità e al suo essere intimamente differente dal fútbol de toque tipico della formazione catalana. Per questo può essere un ottimo acquisto. Esattamente come fu lo scorso anno quello di Paulinho.

Se queste sono le note positive, le meno liete sono rappresentate dall’età del calciatore (31 anni), perciò non più giovanissimo, e dalla sua irruenza in campo. Se può essere un vantaggio nel pressing alto e nel veloce recupero palla, il suo carattere irruente spesso lo fa trascendere nella forza degli interventi e lo indica come il cattivo di turno da parte degli arbitri, che talvolta lo puniscono con dei pesanti cartellini rossi.

Fonti vicine al club blaugrana parlano di una trattativa bene avviata. Ci sarebbe già l’accordo con il giocatore, mentre con il Bayern si potrebbe chiudere nelle prossime ore. Il giocatore sarebbe così vicino al Barça che si vocifera che potrebbe giungere in città nelle prossime ore per sottoporsi alle visite mediche.

Lascia un commento