L’intervista di TyC Sports Capitolo II: Messi, Barcelona e il Barça

Nell’intervista concessa all’emittente argentina TyC Sports, la Pulga ha parlato a 360° della sua vita e delle sue passioni. Vita e passioni che sono sinonimi di calcio e Barcelona.

Nella sala dei trofei e delle maglie, due in particolare sono incorniciate in un punto separato e dedicato dell’ampia sala museo del 10 del Barça. Una sopra l’altra, in verticale fanno bella mostra la maglia della nazionale dell’Argentina e, immediatamente sotto, quella del Barça stagione 2011-12 usata in Liga. 

Si avvicina, solleva lo sguardo e inizia a raccontare senza staccare gli occhi da quelle magliette: “l’Argentina e il Barça sono la mia vita“. Una dichiarazione d’amore e d’intenti che non lascia spazio a dubbi o speculazioni. 

Il genio di Rosario non lascerà mai il Barcelona, la sua Barcelona. “Sono nella migliore squadra del mondo. Una delle migliori città del mondo. La mia famiglia si sente a casa qui, i miei figli hanno gli amici a Barcelona. Ogni anno gioco per vincere tutti i trofei possibili in palio. Perché mai dovrei andare via e lasciare il Barça? Non ne ho alcuna necessità“. 

E’ tuttavia vero che negli anni addietro aveva fatto un pensierino a cambiare aria e campionato, magari la Premier. “Ma poi alla fine ti guardi intorno, vedi ciò che hai qui e ti viene il terrore di andare via“.

Messi si riferisce, in questo passo dell’intervista, al famoso periodo nero di Leo a Barcelona, quando tutti ormai dicevano che avrebbe lasciato il club (alcuni soloni lo avevano anzi già sistemato nell’undici del Psg). Era l’anno della malattia di Tito, quello dell’eliminazione ad opera del Bayern con un 0-7 complessivo tra andata e ritorno. E fu proprio quell’anno, sul finire della stagione, che Tito riuscì a convincere Leo a restare. Dopo qualche tempo Tito ci avrebbe lasciato non senza aver prima fatto il regalo più bello e importante che avesse mai potuto fare al club della sua vita e a tutto il barcelonismo: Leo Messi per sempre in blaugrana.

 

Lascia un commento