FC Barcelona – Doblete historico nell’anno dell’Indipendencia

Ottavo doblete della storia del Barça. Venticinquesima Liga, settima negli ultimi dieci anni. 42 partite consecutive senza sconfitta. A quattro gare dal record assoluto della storia della Liga moderna: vincere il campionato senza sconfitte. Messi pichici del torneo con 33 reti, nove in più di Cristiano Ronaldo. Un dominio assoluto del Barça in Spagna, che ormai parla ampiamente catalano, non più castellano. Questo doblete, l’ottavo come si diceva, è storico pensando a quanti pochi ne abbia conseguito il grande rivale, il Real Madrid. Appena quattro, l’ultimo dei quali a fine anni 80. Una eternità fa. 

Questa notte al Riazor de A Coruna, davanti ad un rivale che nella stessa partita è retrocesso in Segunda, il Barça ha completato un’opera colossale iniziata il 20 agosto 2017 con il 2-0 casalingo al Betis. Oggi il Barça ha battuto 4-2 il Deportivo al Riazor e si è innalzato per l’ennesima volta sul trono dei più forti. Meglio, sul trono dei più forti tra i più forti. Perché mai nessuno prima d’ora nella storia della Liga aveva mai conseguito i record che il Barça di Valverde ha conseguito in questa stagione. Le 42 gara senza sconfitte tra la stagione scorsa e quella in corso, e giungere alla 35a giornata da imbattuto. Mancano ancora quattro partite per chiudere senza sconfitte questo campionato, e siamo certi che la squadra farà di tutto per riuscire dove mai nessuno è riuscito nella Liga moderna.

Tutto questo è stato realizzato non in un anno particolare, ma nella stagione in cui la Catalunya si è dichiarata indipendente dopo un referendum popolare che ha portato alle urne tutta la Catalunya libera e democratica che ha voluto dire, con un , che i popoli sono liberi e sovrani e si ergono al di sopra delle violenze, dei manganelli, delle aggressioni di Stato. Con l’accoppiata Liga e Copa da parte dei blaugrana e con il referendum prima e l’indipendenza poi, la società Catalana, la Catalunya, ha voluto mostrare al governo centrale, a Rajoy, che come ai tempi di Franco, la Catalunya, Barcelona e il FC Barcelona non sono in vendita, non sono disposti a compromessi, non sono disposti a chinare il capo e ad arrendersi a chiunque impedisca loro l’esercizio dell’inalienabile diritto ad essere cittadini ed esseri umani liberi. Il Barça oggi ha vinto anche contro l’articolo 155 e contro i soprusi.

Oggi il mondo, la Spagna, la Catalunya, Barcelona, sono un po’ più giusti, democratici e umani anche grazie a questa grande, meravigliosa squadra e ai valori di cui è portatrice. Visca el Barça. Visca Catalunya.  

Lascia un commento