Un Barça dai due volti batte l’Athletic a San Mames

0-2, un goal per tempo, danno al Barça una vittoria fondamentale nel suo cammino verso la conquista della Liga. Di Messi e Paulinho i marcatori della partita. Un risultato che maschera una grande sofferenza patita dalla squadra nella seconda metà della partita. 

Il primo tempo è stato memorabile. 45’ giocati al massimo livello, sia fisico che tecnico. Messi e Ter Stegen sono stati la punta di diamante di una squadra che ha cantato calcio e difeso in maniera compatta. Messi, con il classico schema, palla avanti, palla dietro, palla dentro, è riuscito a sbloccare una partita difficile, giocata al massimo della determinazione dall’Athletic. Con una pressione molto alta dei rojiblancos, il Barça si è dovuto impegnare a fondo per venire a capo di una gara che si sapeva molto complicata. Se l’uno a zero ha indirizzato la sfida, Ter Stegen l’ha congelata. Due interventi da grande portiere nel primo tempo (e un terzo nella ripresa) hanno garantito la conquista dell’intera posta in palio. Se gli avanti baschi hanno creato parecchi grattacapi alla squadra del grande ex in panchina, i giocatori blaugrana non sono stati da meno. Una grande giocata di Messi, dopo una azione tutta di prima di Messi, Paulinho e Suárez, si è conclusa con un palo clamoroso dell’argentino dopo avere dribblato anche il portiere avversario. La stessa sorte, legno colpito, è toccata a Paulinho su un destro a colpo sicuro.

Nella ripresa il Barça, accusata la fatica, è piano piano uscito dalla gara. Non è più riuscito a giocare, a imporre il proprio gioco, ha iniziato a sbagliare passaggi su passaggi e a perdere palloni in uscita. Risultato, raramente il Barça è ripartito con pericolosità. L’Athletic ha assunto la gestione della gara e ha creato molti pericoli alla retroguardia barcelonista. Valverde, solitamente ottimo nella lettura delle partite, questa volta, stranamente, non ha reagito, rimanendo impassibile nel vedere la sua squadra rischiare la rete del pareggio. L’unico cambio effettuato è stato Semedo per André Gomes, con il conseguente avanzamento di S. Roberto a centrocampo. Alla fine, durante il recupero, mentre l’Athletic cercava di recuperare il risultato, una ripartenza di Messi, tre contro tre, ha permesso a Paulinho (assist di Leo per Suárez, con Paulinho che ha Messi dentro la respinta del portiere) di portare a casa la partita. 

Lascia un commento