La Copa: Real Murcia – Barça 0 – 3 Buona la prova dei canterani

Primo turno di Copa per il Barça di Ernesto Valverde. Esordio con goals, contro il Murcia, squadra di Segunda B, di Paco Alcàcer, Deulofeu e Josè Arnaiz. Buona la prova dei canterani Alena, Arnaiz e Cuccurella.

Per il tecnico blaugrana la gara di ieri notte offriva un importante occasione per effettuare un robusto turn over, dare descanso ai titolari e provare i canterani in rampa di lancio e ai membri della prima squadra che solitamente non trovano spazio in campionato o Champions. Ecco dunque che contro il real Murcia, squadra che milita in Segunda B, Valverde ha lasciato a casa gran parte della prima squadra per dare una chance a chi finora non ha avuto spazio o ad alcuni elementi del Barça B che si sono meritati l’attenzione del tecnico. Ecco quindi che i blaugrana sono scesi in campo con Cillessen; Semedo, Mascherano, Vermaelen, Digne; Alena, André Gomes, Denis; Deulofeu, Paco Alcàcer, Arnaiz.

Merita una menzione la prova dei canterani, ottimo l’impatto con la prima squadra sopratutto di Arnaiz, giocatore di talento e prospettiva proveniente dal Valladolid. L’attaccante esterno, come tutto il resto della squadra d’altronde, è partito piano e guardingo, per sciogliersi con il passare dei minuti e finire in crescendo, sopratutto nella seconda parte della gara. Ha collezionato giocate d’impatto, personalità e mostrato grande capacità nel tiro da fuori area. Il suo goal, il terzo della sua squadra, è giunto proprio con una stoccata dal limite sinistro dell’area di rigore. Un destro di piatto interno che non ha lasciato scampo al portiere della squadra di casa. Su di lui sono riposte tante speranze da parte della Directiva e dello staff tecnico del Barça. Ottima anche la prova degli altri due canterani, Alena, che ha giostrato da interno destro, e Cuccurella, che ha preso il posto di Digne in difesa nella ripresa. Quella contro il Murcia era anche l’occasione per vedere nuovamente in campo Vermaelen e Paco Alcàcer. Il belga, piazzatosi al centro della difesa al fianco di Mascherano, ha giocato un’ottima gara, mostrando fluidità e sicurezza come se non fosse mai uscito di squadra. Ottima sopratutto, nel corso del primo tempo, una chiusura in anticipo su un avversario a centro area che si apprestava a calciare in porta a colpo sicuro. L’attaccante, apparso comunque arrugginito per l’inattività di questo inizio di stagione, ha comunque messo a segno di testa il primo goal della serata e si è reso pericoloso in altre circostanze. Tra gli altri hanno spiccato favorevolmente Deulofeu, autore della seconda rete con un diagonale velenosissimo al termine di una buona azione personale, e Cillessen che si è messo in evidenza per due parate di pregio e grande importanza che hanno permesso alla squadra di portare a casa la partita con la porta inviolata.

Ad un primo tempo di non grande valore agonistico e tecnico, ha fatto seguito una ripresa più combattiva e giocata con maggiore velocità e intensità. Probabilmente nell’intervallo Valverde si sarà fatto sentire, ricordando agli undici l’importanza dell’occasione che avevano davanti. In una stagione in cui sono poche le occasioni per mettersi in mostra, fallire questa gara significava uscire definitivamente dal radar del proprio tecnico e essere definitivamente tagliati. Chi più, chi meno (tra questi probabilmente André Gomes e Denis), si può dire che tutti abbiano sfruttato l’occasione.

Da segnalare l’ottima prova del Murcia, che ha giocato con grande volontà e tecnica, imbastendo ottime trame offensive e un gioco pulito e lineare che hanno esaltato il folto pubblico presente allo stadio.

Lascia un commento