Deulofeu e Iniesta risolvono all’inglese

Due a zero di prammatica, all’inglese, un goal per tempo, permettono al Barça di risolvere la sfida con il Malaga di Michel e consolidare il primato in classifica. Di Deulofeu (goal irregolare per palla uscita oltre la linea di fondo in occasione del cross di Digne) e Iniesta, gli autori delle reti della serata.

Una vittoria da dedicare a tutta la Catalunya in una giornata di franchista memoria per gli accadimenti extra calcistici che hanno di fatto esautorato l’autonomia catalana. Una vittoria che è valsa anche per lavare gli insulti che il patron del Malaga aveva rivolto a tutta la Catalunya alla vigilia della gara di ritorno dello scorso campionato, quando aveva parlato di “scoria catalana”.

La squadra è stata messa in campo senza grandi rotazioni nonostante la gara di Champions disputata mercoledì scorso e giocata in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo. I cambi hanno riguardato Piqué, sostituito da Mascherano, e Paulinho, sostituito da Rakitic.

Pronti via e il Barça è passato subito. Deulofeu ha realizzato il suo primo goal in campionato di tacco, approfittando di un cross di Digne, il cui pallone aveva già oltrepassato la linea di fondo al momento dell’assist. La terna ha convalidato, il Barça ringraziato e il Camp Nou esultato. Anche questo goal illegale fa pari e patta con la rete ingiustamente annullata a Piqué nello scorso campionato proprio contro il Malaga, partita terminata con il risultato di 0-0. La rete ha messo la gara subito nel binario giusto. Il Barça, che aveva da smaltire le scorie della partita contro l’Olympiacos, si è messo in modalità gestione e ha controllato placidamente la partita e il risultato. Valverde ha opposto al 4-4-2 di Michel una squadra schierata con il 4-3-3 in fase offensiva che ripiegava con un 4-4-2 di maggior controllo degli spazi. In fase difensiva, infatti, Deulofeu si staccava dalla linea degli attaccanti e scalava nella posizione dei centrocampisti. Il Malaga nonostante il goal non si è disunito e ha continuato a giocare in maniera ordinata e equilibrata, punzecchiando di tanto in tanto la retroguardia blaugrana. Nonostante l’ultima posizione in graduatoria, la squadra di Al Tani ha dimostrato notevoli qualità.

Nella ripresa il Barça ha continuato a giocare e divertire il suo pubblico che dopo un inizio di gara stranamente silenzioso, complice anche lo shock dei fatti del pomeriggio, si è animato e ha supportato e spinto i suoi beniamini. Così sono arrivate le occasioni e la rete del 2-0 con un grandissimo tiro di Iniesta che si è infilato nell’angolo alto di sinistra della porta malaguena. Dopo i cambi di Semedo per Deulofeu, Paulinho per Busquets e Alcacer per un nervoso e inconcludente Suarez, la squadra si è disposta con un 4-4-2 puro con il quale ha accompagnato la partita al triplice fischio arbitrale. Da segnalare, sul finire di gara, una rete annullata a Messi per posizione di fuorigioco di Umtiti al momento dello stacco di testa in area.

Lascia un commento