Il Psg non vuole versare la clausola per non pagare le tasse sulla somma

Se non è una news story incredibile poco ci manca. Il Psg non vuole pagare la clausola rescissoria presente nel contratto di Neymar, ammontante a 222 milioni di euro perché sulla stessa dovrebbe pagare le tasse allo Stato francese. Per questo chiede al Barça che il Club di Bartomeu venda il giocatore al Psg perché in questo modo eviterebbe il balzello.

Che differenza ci sarebbe, vi chiederete voi, tra pagare la clausola e acquistare il giocatore in una operazione di compravendita? L’arcano è presto svelato.

Per pagare la clausola il Psg deve versare i 222 milioni sul conto del giocatore brasiliano il quale, a sua volta, si libererà dal legame che lo lega al Barça. Ma agendo in questo modo lo Stato francese tassa quella somma in quanto anticipazione del salario percepito dal calciatore. In quanto tale viene applicata la tassazione del 45%. La somma che dovrebbe pagare il club parigino crescerebbe enormemente e andrebbe ad aggirarsi intorno ai 300 milioni di euro. Se invece il Barça vendesse il proprio giocatore, la transazione avverrebbe tra i due club e il danaro non transiterebbe attraverso il giocatore. In questo caso la somma sarebbe esente da tassazione.

Il Psg ha già chiesto che il FC Barcelona ceda alla società parigina Neymar, ma ha ottenuto un secco “No” come risposta. Sarebbe anche il colmo se il Barça, oltre a perdere un giocatore che non vuole assolutamente perdere dovesse addirittura favorire il trapasso ai parigini. Il Barça per voce di Bartomeu ha già espresso chiaramente la sua posizione: “Neymar non è in vendita”. Se il Psg vuole il giocatore che versi interamente i 222 milioni previsti dalla clausola.

Altra proposta da parte della società di Al-Khelaifi è avere uno sconto sulla famosa somma al fine di pagare meno tasse. Anche questa proposta è stata ovviamente rispedita al mittente con un certo fastidio.

Non dobbiamo dimenticare quanto dura e intransigente è sempre stata la posizione del Psg verso il Barça nei suoi tentativi di acquisto dei suoi giocatori: Thiago Silva, Marquinhos, Verratti. E dopo tanto irrigidimento e chiusura, adesso si presentano con il sorriso tra i denti a chiedere sconti o la soluzione migliore per portare via il giocatore del futuro del club Blaugrana.

Lascia un commento