Serata di ultime chiamate

Quella di questa notte sarà una serata di ultime volte, di ultime chiamate. Contro l’Alaves, ore 21:30 al Calderon, si chiude la stagione del Barça con una finale che vale il tercero titolo consecutivo in Copa del Rey per il conjunto Blaugrana. Non un record, ma quasi. Per il Barça significherebbe eguagliare il maggior traguardo raggiunto nella competizione nella storia del Club, raggiungendo le tre Coppe collezionate dall’Equip de le Cinq Copes nei primissimi anni 50′. Ma non solo; questa è anche l’ultima chiamata per il Barça 2016-17 di conquistare un titolo, dopo che sono evaporati la Champions e la Liga. Sarà anche l’ultima volta di Luis Enrique nel banquillo del Barça dopo tre stagioni ricche di vittorie e trofei conquistati: triplete nella prima stagione (con 5 coppe su sei) e doblete il secondo anno. Questa è l’ultima occasione per chiudere l’annata con almeno un trofeo . Ma è anche l’ultima chiamata per il Calderon, lo stadio dell’Atletico che chiuderà realmente i battenti dopo questa gara. Un addio amaro per un glorioso stadio che ha fatto la storia del calcio spagnolo.

Per la gara di questa notte Lucho recupera tutti gli indisponibili. Compreso quell’Aleix Vidal che si era gravemente infortunato nella gara di ritorno di campionato proprio contro l’Alaves. A volte non si tratta di mere coincidenze, ma di veri e propri Segni: Vidal, che contro l’Alaves si era infortunato, potrebbe rientrare in campo proprio contro la medesima squadra a distanza di più di tre mesi.

Oltre che sull’esterno destro, Lucho potrà contare anche su Piqué e Macherano che hanno ricevuto il nulla osta da parte dello staff medico. A livello di formazione, l’unico dubbio sugli undici che Luis Enrique schiererà in campo riguarda il ruolo dell’esterno destro difensivo. Posto che Sergi Roberto è squalificato, il ballottaggio ricade tra Mascherano e André Gomes. Aleix Vidal è appena rientrato e non potrà ovviamente partire dall’inizio. Per lui potrebbero esserci alcuni minuti come bentornato e per permettergli di chiudere proprio contro l’Alaves il ciclo del suo infortunio. Con Cillessen in porta al posto di Ter Stegen, la difesa sarà composta da Mascherano o André Gomes, Piqué, Umtiti e Jordi. A centrocampo Rakitic, Busquets, Iniesta; in attacco Messi, Paco Alocacer (Suarez è squalificato) e Ney.

Nella classifica marcatori Messi è al secondo posto con quattro reti dietro al sevillista Ben Yedder che guida la classifica con 5. Con una doppietta questa notte, La Pulga si convertirebbe nel pichici anche della Copa, dopo aver conquistato già quello della Liga ed essere ampiamente in testa nel pichici della Champions. sarebbe l’ennesimo record per il 10 argentino.

Lascia un commento