IMPORTANTE VITTORIA DEL BARÇA CONTRO IL VALENCIA

Giuseppe Ortu Serra

Importantissima vittoria del Barça contro il Valencia nella gara casalinga valevole per la nona giornata di campionato. Davanti a quasi 50 mila spettatori, nella prima partita senza limitazioni di affluenza, il Barça ha conquistato tre punti che portano la firma di Ansu (assist di Memphis), Depay, su calcio di rigore per fallo su Ansu, e rete finale di Coutinho (su passaggio di Dest).

Non tutto è andato bene, però, posto che è stato il Valencia di Bordalás a portarsi in vantaggio. Sugli sviluppi del primo calcio d’angolo della gara, al 5° minuto, la formazione ché è passata con un tiro da fuori area di Gayá dopo che la difesa blaugrana aveva allontanato la minaccia dall’angolo. Una rete che avrebbe potuto tagliare le gambe a una squadra che da tempo viaggia sull’orlo di uno stato mentale confusionario, così come il suo allenatore. Messa in campo con un inedito 4-1-3-2, con Busi pericolosamente solo, ma ben aiutato dai compagni di difesa e di centrocampo, il Barça ha reagito immediatamente. Al 9′ la prima occasione chiara per giungere il pareggio, con Dest anticipato sotto porta. Pochi minuti ed ecco la rate del pareggio. Al 14′ azione combinata tra Ansu e Memphis e tiro in diagonale sul palo lungo del numero 10. Un gran goal per un pareggio fondamentale. Il Barça ha insistito, mettendo in campo una buona organizzazione di gioco. Squadra veloce, con buon pressing e un gioco piacevole. Unica pecca, i giocatori hanno spesso portato troppo la palla.

Al 41′ è arrivata la rete del sorpasso. Depay su calcio di rigore assegnato per un fallo commesso ai danni di Ansu, mattatore della serata. Una rete e il fallo da rigore vanno a referto per lui.

Nella ripresa il Valencia ha avuto subito due chiarissime occasioni per portarsi sul pareggio. Fortuna ha voluto, per il Barça, che al 53′ Guedes abbia colpito il palo interno a Ter Stegen battuto, e che dopo qualche minuto il braccio bionico del portiere tedesco, teso e rigido come una lastra di titanio, sia riuscito a respingere una fortissima botta da fuori scagliata ancora dal numero 7 valenciano. Un po’ di fortuna per i blaugrana, che da quel momento non hanno quasi più rischiato, dominando l’incontro in ogni zona del campo.

I cambi di Koeman al 71′ (Nico per Gavi e Mingueza per Roberto, anche se far entrare il Kun per Roberto, abbassando la posizione di Dest sarebbe stato certamente più logico), hanno portato a un cambio di modulo. Doble pivote Busi-Nico, e passaggio al 4-2-3-1.

All’86’ è giunta la rete del definitivo 3-1. A metterla a segno è stato Coutinho, subentrato a Ansu al 59′, su assist di Dest. Un risultato molto importante che rimpingua la classifica, fa scalare le posizioni ai blaugrana accorciando le distanze dalla vetta, e da una spinta morale importante in vista delle prossime fondamentali sfide, di Champions contro la Dinamo Kiev del 20 e del 2 novembre, e di Liga, il Clasico, del 23.

One thought on “IMPORTANTE VITTORIA DEL BARÇA CONTRO IL VALENCIA

  1. Era ora che se davano Na svegliata!!!!! Adesso vediamo in champion e soprattutto nel classico di Domenica… Speriamo che ieri sera nn è stato solo un lampo…

    "Mi piace"

Lascia un commento