Manita del Barça e boccata di fiducia in vista del PSG

di Giuseppe Ortu Serra

Un cinque a uno spettacolare del Barcelona nella sfida casalinga contro l’Alavés in Liga. Doppietta di Messi e di Trincao e rete di Junior per la manita finale di un Barça che ha rischiato, sofferto e mostrato il suo lato più spettacolare della stagione. Bel gioco offensivo e carenze difensive. Questo è il Barça di Koeman di questa stagione. Va bene fintantoché si segna una rete in più degli avversari, ma certo che con il crescere del valore degli opponenti sarà anche più complicato marcare con tanta facilità.

L’allenatore olandese ha deciso di uscire con un equipo leggermente modificato nel suo once de gala avendo in mente la partita di Champions contro il Paris St Germain. Dunque ampie rotazioni con Riqui, Ilaix, Junior, Trincao titolari. De Jong centrale difensivo in coppia con Lenglet. Un inizio pungente e veloce del Barça a chiudere l’Alavés nella propria area di rigore. Subito due occasioni da rete che non sono sfociate nel goal del vantaggio blaugrana per la buona attuazione difensiva degli uomini di Abelardo. Con lo svilupparsi della gara, però, il Barcelona ha rallentato il passo e la velocità di esecuzione della manovra, diventando eccessivamente prevedibile. In questa fase dell’incontro l’Alavés ha sbrigato con facilità l’incombenza. Sono certamente mancate le penetrazioni lungo l’out di destra che è solito fornire Dest e che Mingueza non è in grado di dare non avendone le caratteristiche. Neanche Trincao è mai riuscito a raggiungere il fondo, cosicché la manovra ne ha risentito in pericolosità, imprevedibilità e velocità, con la costante del passaggio centrale una volta giunti nei pressi del lato corto di destra dell’area di rigore. L’unica volta che il 28 blaugrana ha raggiunto il fondo e effettuato il cross è giunta la rete del vantaggio. Palla lunga per gli avanti azulgrana, possesso recuperato da Ilaix dalla parte opposta dell’area. Servizio al bacio per Trincao che con un sinistro di prima a girare ha insaccato il pallone dell’uno a zero. Il Barça ha insistito. Una rete annullata a Messi per un fuorigioco microscopico visto solo dal Var dopo una conclusione di Griezmann respinta dal portiere avversario. A pochi secondi dalla fine, infine, Messi ha deciso di calciare da fuori area dopo aver superato un uomo. La palla è andata a colpire il palo vicino al portiere e si è insaccata dalla parte opposta. Due a zero all’intervallo.

Nella ripresa il Barça ha iniziato in maniera sonnacchiosa, ed è stato subito colpito a freddo. Errato e arrischiato passaggio laterale di Ilaix e l’Alavés ha avuto la chance di andare a calciare da posizione favorevole. Rete dell’uno a due per la formazione di Vitoria e gara riaperta. Il solito vizio della formazione di blaugrana di voler gestire sotto ritmo la gara. Quando ciò accade sono sempre guai e dolori. La gara è rimasta sui binari dell’incertezza del risultato fino a un quarto dalla fine, quando il Barça ha debordato andando a chiudere la gara in maniera trionfale.

Ancora Trincao per la rete del tre a uno dopo un uno contro uno di Messi con il portiere avversario che è riuscito a evitare di essere superato dal 10 argentino. Sul tackle del numero uno dell’Alavés è però giunto sul pallone Trincao che ha realizzato la sua prima doppietta personale da quando è arrivato a Barcelona. Un minuto dopo ancora Messi ha sfondato la rete con la sua doppietta e il quarto goal della squadra. Altri 5 minuti e anche Junior è riuscito a timbrare il referto nella colonna reti realizzate. Azione spettacolare blaugrana con Messim che ha scodellato per Griezmann. Il francese è andato a trovare dalla parte opposta Junior che ha chiuso l’azione con la quinta rete. Una partita importante per il morale e l’autostima della squadra in vista della partita contro i galli (in tutti i sensi).

Lascia un commento