Bartomeu: “Ammetto i miei errori. Per questo ho convocato le elezioni. Ma la colpa delle dimissioni è della Generalitat”

di Giuseppe Ortu Serra

Bartomeu è comparso in sala stampa per rilasciare le sue dichiarazioni immediatamente dopo le sue dimissioni e della sua Junta. Una conferenza stampa sostenuta, orgogliosa, piccata e permalosa in cui non sono mancate accuse alla Generalitat e ai soci promotori della Moció di Censura, tacciati tutti quanti di irresponsabili per aver portato la Junta alle dimissioni. Una conferenza stampa in cui non si è limitato al J’accuse di Émile Zola, ma c’è stato anche spazio per una piccola, minuscola autocritica.

Dal “E’ stato un onore servire questo club”, passando per “Sono stato insultato e minacciato, insieme alla mia famiglia. Così i miei colleghi di Junta”, il mandatario blaugrana ha iniziato a togliersi i sassolini dalla scarpa, accusando la Generalitat di comportamento irresponsabile e additandola a vera causa delle dimissioni. L’ormai ex presidente si è scagliato contro il governo regionale. “La decisione della Generalitat di non rinviare la votazione della Moció de Censura è irresponsabile”. Ma non solo. Bartomeu è andato anche contro i promotori della Moció, accusati dello stesso misfatto.

L’ex mandatario ha prima ricordato i 22 titoli ottenuti in questi ultimi anni dal club, poi ha richiesto gli onori per aver trasformato l’entità nella squadra più desiderata al mondo.

C’è stato anche uno spazio, piccolo, minimo per l’autocritica. “Riconosco que la rigenerazione della squadra sarebbe dovuta avvenire prima. Ho assunto le mie responsabilità sui miei errori e per questo ho convocato le elezioni”. In questo passaggio il mandatario blaugrana non fa riferimento alle dimissioni, ma all’anticipazione delle elezioni a marzo. Nella sua mente le dimissioni sono solo colpa della Generalitat e dei soci. Come sempre, solo ed esclusivamente degli altri.

Bartomeu ha anche parlato dell’eredità lasciata al club, la partecipazione alla Superliga. “Ieri abbiamo accettato di partecipare alla futura Superliga Europea di club. Questa decisione dovrà essere convalidata e ratificata dalla nuova Junta”.

Lascia un commento