L’Antipatico – Messi nel sacco come pivelli

di Giuseppe Ortu

 La situazione che l’affaire I3 Ventures ha portato alla luce mette in evidenza un duplice profilo della Junta del FC Barcelona. Un po’ come Giano Bifronte, a seconda di come si voglia osservare questa faccenda, questa Junta risulta diavolo o santo. Demoniaca per sposare la tesi d’accusa lanciata dalla Cadena SER; angelica per supportare la tesi difensiva di Bartomeu. Non ci sono altre alternative. “Delle due l’una” diceva con moto di rimprovero un vecchio professore di procedura penale quando, in sede d’esame, davi una risposta e poi ti correggevi dando la risposta corretta dopo aver notato la sua espressione corrucciata.

 Messo davanti alle accuse mosse riguardo alla questione I3 Ventures, Bartomeu ha dichiarato di non aver mai conferito alla suddetta società l’incarico di danneggiare e screditare alcuno, e che ciò è avvenuto a totale insaputa della Entità e della Junta Directiva. Detta cosa è allarmante quanto (o forse più) se I3 Ventures fosse stata ingaggiata proprio a quello scopo precipuo.

Posto che sussiste la presunzione di innocenza, che noi sposiamo non solo per studi e formazione, ma per massimo garantismo, in base alla quale ognuno è innocente fino a prova contraria, e fino a sentenza passata in giudicato, vogliamo sposare in toto le giustificazioni di Bartomeu. Ma così posta la questione siamo comunque davanti a una Junta che viene gabbata da una I3 Ventures qualunque, messa nel sacco, fregata come un ingenuo scolaretto di prima elementare a cui viene sottratta la merenda dalla borsa senza che se ne accorga. Povera creatura innocente e sprovveduta direte voi! Appunto.

Conseguentemente, se persino la I3 Ventures è in grado di farla sotto il naso a tutta la Junta, chissà cosa saranno in grado di fare altri soggetti, club, agenti, procuratori con il pelo sullo stomaco, ben più scafati di una I3 Ventures qualsiasi. Per incarichi così importanti e delicati come dirigere il club blaugrana, certamente il più importante club al mondo (o uno dei due/tre più importanti), servono persone esperte, abili negoziatori, persone dall’alta capacità politica e diplomatica, non chiunque si faccia giocare a questo modo da una sconosciuta e oscura società di media data come la I3 Ventures. Altrimenti grazie all’apertura di un varco temporale, si potrebbe far tornare presso di noi ed eleggere come presidente e membri della giunta, Groucho, Harpo e Chico Marx. Farebbero probabilmente i medesimi pasticci di Bartomeu & Co, ma almeno ti farebbero ridere, mettendoti di buonumore e rendendoti la vita un mondo migliore.   

Lascia un commento