Athletic – FC Barcelona. Estreno del Barça en Liga

di Giuseppe Ortu

Estreno del FC Barcelona nella Liga 2019-2020 nella tana dell’Athletic Club a San Mames. Una partita non facile per il nuovo undici di Ernesto Valverde. Un equipo non ancora chiuso, definito, e definitivo, posto che il nome di Neymar ancora coinvolge le strategie di mercato del Barça.

Valverde di questo si è lamentato nella conferenza stampa della previa, dichiarandosi molesto per dovere iniziare la stagione ufficiale con una plantilla non ancora definita nei suoi uomini. L’arrivo di Neymar, a momenti più possibile di altri, in un altalena di notizie, sensazioni, sentimenti contrastanti, che ribollono il barcelonismo tutto, tra quelli che vedono di buon occhio il ritorno del crack brasiliano, e coloro che sperano in un inciampo sul traguardo della trattativa, sta catalizzando l’attenzione di tifosi e addetti ai lavori. Se l’operazione dovesse andare a buon fine darà certamente degli scossoni importanti alla rosa, poiché l’arrivo di Ney porterebbe con sé l’uscita di alcuni elementi; certamente Coutinho. A giorni alterni mutano anche i nomi che potrebbero fagli compagnia, in uno scambio di giocatori degno del miglior film di spionaggio. Non uno scambio di spie da celebrare all’alba lungo un deserto e tetro ponte di una qualunque località di un teatro da guerra fredda, ma uno scambio compiuto alla luce del sole sulla via Barcelona – Parigi. Rakitic, Dembélé, Semedo, anche Vidal sono i nomi che più frequentemente sono coinvolti in questi rumors.

Ma tant’è, e con l’attuale rosa a disposizione del tecnico extremeno oggi i blaugrana inaugurano la nuova Liga con l’obiettivo annunciato di conquistare la terza Liga consecutiva, la nona in 12 anni. Per la partita di Bilbao gli azulgrana devono fare a meno di Messi, rimasto precauzionalmente a Barcelona per un infortunio al soleo, oltre che di Neto, Arthur, Vidal, Todibo e Wague. Per la visita al suo ex feudo, Valverde ha gli occhi puntati per la formazione che intenderà mandare in campo. C’è grande curiosità sopratutto per il centrocampo, dove, con la scontata presenza di De Jong, rimangono due piazze da assegnare. Sarà presente Busquets insieme all’olandese, spostato da interno, o el de Badia inizierà ad assaggiare la panchina e l’ex Ajax giostrerà come pivote mediocentro? Rakitic, in odore di pedina di scambio in questa parte finale del mercato, sarà della gara? e insieme a chi: Roberto o Alena? Una grande curiosità accoglierà anche l’esordio in Liga di Griezmann. Dopo la buona pretemporada, adesso il francese è chiamato a iniziare da protagonista il campionato. L’intesa con il tridente di questa sera, con Suarez e Dembélé, fin’ora è andata affinandosi sempre più, fino alla grande esibizione messa in scena nel secondo confronto contro il Napoli, dove i tre hanno manifestato una intesa e una voglia di giocare insieme molto promettente. 

Con tutti questi quesiti e aspettative per una squadra ancora in fase di completamento, il Barcelona questa sera, inizio gara alle ore 21:00, scenderà in campo a San Mames per togliere il telone a una nuova Liga che si preannuncia ricca di piacevoli soddisfazioni per il conjunto blaugrana. Tanto è vero che a Bilbao la spedizione blaugrana si è presentata al gran completo, con alla testa il presidente Bartomeu e il secretario tecnico Abidal, il cui arrivo è stato salutato dall’insistente coro di centinaia di aficionados che acclamavano a gran voce “Neymar, Neymar”.     

Lascia un commento