Art. 57 del Codice di Disciplina della Fifa. Testo e commento.

Lionel Messi è stato squalificato per 4 giornate, con aggiunta della sanzione pecuniaria di 10.000 franchi svizzeri per aver violato l’art 57 del Codice di Disciplina della Fifa. Vediamo adesso cosa recita l’art. 57 e di cosa si tratta nello specifico.

L’articolo, che porta il titolo “Comportamento offensivo e fair play” recita quanto segue:

“Chiunque insulti qualcuno in qualsiasi modo, specialmente con l’uso di gesti o linguaggio offensivo, o chi viola i principi del fair play o il cui comportamento è antisportivo in qualsiasi altro modo può essere soggetto a sanzioni in virtù dell’art. 10 e ss”.

L’articolo di cui si tratta è inserito nella sezione tre del primo capitolo, parte generale, del Codice di Disciplina. La sezione tre è intitolata, e dedicata, ai “comportamenti offensivi e discriminatori”.

Lo stesso art. 57, utilizzato dal Comitato di Disciplina della Fifa, fa riferimento agli artt. 10 e ss., dedicati, sezione due, alle misure disciplinarie. Posto che l’art.10 del Codice di Disciplina si riferisce a quelli che sono i soggetti punibili, elencando di conseguenza sia le persone fisiche che giuridiche, il successivo articolo 11 è dedicato specificamente alle sanzioni applicabili alle persone fisiche, il quale recita:

“Le seguenti sanzioni sono applicabili solo alle persone fisiche:

  • a) avvertimento;
  • b) espulsione;
  • c) squalifica dalle gare;
  • d) divieto di accedere a spogliatoi e/o panchina;
  • e) divieto di accedere allo stadio;
  • f) divieto di prendere parte in qualsiasi attività che abbia relazione con il calcio”.

L’articolo 15 del cod. disc. sancisce inoltre le sanzioni economiche da imputare a coloro che si sono resi rei di comportamenti proibiti, vietati e sanzionati.

Il primo comma del medesimo articolo 15 stabilisce che “le sanzioni pecuniarie saranno applicate in franchi svizzero o dollari americani. E nella stessa valuta dovranno essere pagate”.

Il secondo comma statuisce che “la misura della sanzione non dovrà essere inferiore ai 300 franchi svizzeri, o in caso di competizione soggetta a limiti d’età non inferiore a 200 CHF, e non superiore a 1.000.000 CHF”.

Al terzo comma si introduce la regola che “l’organo che impone la sanzione deciderà anche i termini e i limiti temporali per il pagamento”.

L’ultimo comma, infine, è dedicato ai rapporti di responsabilità sulla sanzione pecuniaria stessa tra  obbligati, clubs e federazioni

Il combinato disposto tra gli artt. 57, 10 e 15 del Codice di Disciplina sportiva fa sì che Messi sia stato ritenuto responsabile di frasi offensive e antisportive di cui all’art 57, comportamento sanzionato dagli artt. 10, per quanto riguarda la squalifica di quattro gare, e 15 per quanto concerne la sanzione pecuniaria di 10.000 franchi svizzeri.

 

Lascia un commento